CHI SIAMO

Realizzazione di opere stradali e asfaltature a Bologna e provincia


Gli anni del secondo Dopoguerra sono per tutta l’Italia un periodo particolarmente difficile dal punto di vista economico, segnati inoltre da una grave carestia. È spesso la necessità a determinare la fortuna: in questo contesto economicamente svantaggioso e complesso di lavoratori della Valle del Sambro si impegnano nella fondazione di quella che diventerà una delle prime e più abili cooperative edilizie del bolognese. 


La Cooperativa di Produzione e Lavoro di Castel dell’Alpi nasce il 15 giugno 1947, specializzandosi nella realizzazione di opere stradali e distinguendosi nella progettazione di asfaltature. La ristrutturazione e la riqualificazione delle infrastrutture, che saranno fondamentali per la ripresa economica del Paese, determinano il successo e la crescita della Cooperativa Castel Dell’Alpi.

Breve storia della Cooperativa


Nonostante il primo periodo, difficile e determinato dalla scarsità di lavoro e di richiesta di opere stradali, nei primi anni Cinquanta, sotto la guida di Evangelista Baldi, la Cooperativa inizia inesorabilmente a crescere. Inizia a prospettarsi per la Cooperativa di Produzione e Lavoro di Castel dell’Alpi la possibilità di inserirsi nell'edilizia pubblica, che diventa, insieme a quella privata, il pane quotidiano della società. Gli anni Ottanta sono caratterizzati da una maggiore stabilità: la richiesta di opere stradali e creazione di infrastrutture cresce, finché, negli anni Novanta, il bacino d’utenza si sposta definitivamente verso Bologna.

Realizzazione di interventi stradali


Se nei decenni precedenti l’offerta di lavoro era limitata ai confini limitrofi alla Valle del Sambro, l’inizio del nuovo millennio determina lo spostamento del bacino d’utenza a Bologna, accrescendo la buona reputazione della Cooperativa nella manutenzione e nella costruzione di opere stradali.
La Cooperativa di Produzione e Lavoro di Castel dell’Alpi è riuscita a rimanere sempre al passo coi temi, grazie ad investimenti oculati, all'affidabilità dei collaboratori, alla qualità degli interventi e ai corretti costi di realizzazione. Il Consiglio d’Amministrazione è attualmente composto dal Presidente Giacomo Santi, il Vicepresidente Agostini Fabio e dal Consigliere Claudio Borri.

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE
(PSR 2014-2020)

Reg. (UE) del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 1305/2013

Misura 19 – Sostegno dello Sviluppo Locale LEADER
Operazione 11A


“Qualificazione delle piccole e micro imprese extra-agricole esistenti nelle zone rurali per il mantenimento dei servizi commerciali, di pubblico esercizio, di artigianato e dei servizi a favore delle comunità locali e/o per l’attivazione di servizi/prodotti, anche innovativi, a supporto dello Sviluppo turistico - Leader”


Misura 19 – Sostegno dello Sviluppo Locale LEADER

Per l’ Operazione 11A “Qualificazione delle piccole e micro imprese extra-agricole esistenti nelle zone rurali”


La piccola cooperativa di Produzione e Lavoro di Castel Dell’Alpi è una società che opera sul territorio dal 1947. Svolge attività di lavori edili, stradali, fognature, sistemazioni idrauliche e forestali. Ha presentato domanda di contributo sul bando GAL che finanzia progetti presentati da imprese non agricole e finanziato con i contributi del programma FEASR. 

Titolo del progetto: “Acquisto di un mini escavatore per offrire un nuovo servizio dedicato alla gestione dei boschi, dei sentieri, dei corsi d’acqua e acquisto di un autocarro con cassone per il potenziamento delle attività della società cooperativa”.


Breve descrizione dell’intervento

Il progetto prevede l’acquisto di un miniescavatore dotato di 3 benne e con attacco rapido meccanico. Al braccio sarà possibile anche attaccare una trincia o un decespugliatore, attrezzi utilizzati per il taglio dell’erba o di cespugli.

Oltre a questo è previsto l’acquisto di un autocarro predisposto con cassone esterno, che sarà utilizzato per il trasporto del materiale necessario alle operazioni di manutenzione e per la rimozione degli scarti prodotti (rami, tronchi, detriti, ecc.)

 

Finalità

Il miniescavatore potrà essere utilizzato nelle aree boschive in presenza di aree ripide, e lavorare in sicurezza per la manutenzione dei sentieri, per la manutenzione dei boschi e dei castagneti, per ripulire gli alvei dei corsi d’acqua, per qualunque intervento, anche di urgenza, in aree di difficile accesso. L’autocarro sarà utilizzato per le attività di rimozione del materiale. 

Entrambi i mezzi favoriranno l’incremento dell’offerta di servizi da parte della cooperativa per le attività che questa già svolge, rendendo più facile acquisire nuovi lavori o appalti.


Risultati attesi

A seguito degli investimenti la società cooperativa aspira ad aumentare la propria attività in loco, diminuendo le trasferte e le attività lontane dalla propria zona di origine, e divenire un punto di riferimento per gli enti locali che potranno fare affidamento su un servizio per la gestione e la manutenzione delle aree turistiche.

Ci si attende un aumento di fatturato di circa il 5% nel 2019 e 10% nel 2020. Si presume anche un aumento della marginalità grazie alla migliore efficienza degli intereventi, e un incremento di occupazione locale. 


Importo del sostegno ricevuto:

L’investimento complessivo del progetto ammonta a € 74.581,96, il sostegno previsto concesso dall’ente gestore GAL è di € 37.290,98

Share by: